Pita, il re dei pani greci.

Sembra una focaccia ma non lo è. Sembra una pizzetta ma non lo è. Questo pane basso e morbidissimo è il più conosciuto ed usato in Grecia, solitamente utilizzato come involucro per racchiudere carni o verdure e consumato on the street, come il mantra dello street food vuole.

Grazie alle farine Uniqua del Molino Dallagiovanna, il risultato è stato un pane soffice e profumato. Le farine scelte per questa ricetta non a caso sono anche i colori della bellissima Grecia, ovvero farina bianca e farina blu, che mescolate tra loro hanno operato in modo eccellente.

Pane Pita, il re dei pani greci.

image


Ingredienti (per circa 8 pita):

Farina Bianca Molino Dallagiovanna 350 g
Farina Blu Molino Dallagiovanna 150 g
Acqua tiepida 300 ml
Lievito di birra 10 g + un cucchiaino di zucchero
Olio extravergine d’oliva due cucchiai
Sale iodato 10 g circa

Prima di iniziare ho voluto miscelare le due farine tra di loro, creando “un’uniqua” miscela.
Sciogliere in un po’ di acqua tiepida il lievito di birra, che sia in panetto o in granuli, con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva ed il sale iodato e mescolare affinché quest’ultimo si sciolga bene.
A questo punto si può procedere con l’aggiunta delle due farine agli altri ingredienti. Su di una spianatoia versare il composto ottenuto ed iniziare ad impastare con entrambi le mani, fino ad ottenere un palla liscia.
Lasciare lievitare in una ciotola infarinata per almeno 2 ore in un luogo caldo.
Una volta ottenuto un impasto raddoppiato, ricavare tante palline, almeno 8. Su della carta forno adagiare le palline per poi schiacciarle con un mattarello, dandogli una forma tondeggiante. Lasciare lievitare per un’altra mezz’ora.
Quando le pita saranno lievitate, spennellarle con olio extravergine d’oliva e cuocerle in forno a 220° per 10 minuti circa.

image

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina UNIQUA.

image

Molino Dallagiovanna.

Un pensiero su “Pita, il re dei pani greci.

Lascia un commento